» Come curare il diabete con i farmaci
Se integrati in uno stile di vita sano, gli integratori di collagene possono migliorare la qualità della vita a qualsiasi età. Questa perdita di collagene porta ai comuni segni esteriori dell’invecchiamento, come linee sottili, pelle cadente, unghie fragili, articolazioni rigide e ossa più deboli. Gli integratori di collagene mirano a contrastare questo declino, fornendo direttamente il collagene necessario all’organismo. L’alternativa naturale e delicata ai retinoidi è costituita dall’estratto organico a base di foglie di Stevia, ingrediente eco-firendly e vegan friendly. L’estratto di Stevia agisce con un meccanismo retinoic-like e aiuta a ridurre al minimo la comparsa di rughe senza rischiare gli effetti collaterali dei retinoidi. Promuove e migliora la risposta della pelle allo stress ossidativo e migliora le condizioni dell’epidermide dal fotoaging.
Quest’ormone proteico, infatti, non viene prodotto come tale, bensì in una forma preocorritrice chiamata pre-proinsulina; una volta sintetizzata nel reticolo endoplasmatico rugoso delle cellule βeta pancreatiche, la pre-proinsulina subisce alcune reazioni enzimatiche che la trasformano in proinsulina. In uno studio di coorte relativo all’impiego di omeprazolo, lansoprazolo e pantoprazolo da parte di medici di medicina generale inglesi, è emerso come la diarrea sia l’effetto collaterali più frequente, con un’incidenza che varia, in ordine decrescente, da lansoprazolo, a pantoprazolo, fino a omeprazolo. Il pantoprazolo, inoltre, ha evidenziato un rischio maggiore rispetto a omeprazolo, di causare cefalea e mialgia (Martin et al., 2000). Queste osservazioni concordano con quanto già riscontrato sia nei trial che nella pratica ambulatoriale, dove gli eventi avversi più comuni sono stati quelli gastrointestinali (diarrea, dolore addominale, nausea e vomito) e centrali (cefalea). Questi farmaci rappresentano una speranza concreta per molti pazienti, che dovrebbero però assumerli con estrema cautela e sotto stretto controllo medico, senza illusioni di soluzioni rapide. Gli ultimi dati su Wegovy sono promettenti ma, come raccomandano gli esperti, è necessario attendere ulteriori verifiche e la pubblicazione completa dello studio prima di trarre conclusioni definitive.
Peptidi: le Molecole Miracolose per la Bellezza e la Salute della Pelle
Gli inibitori della dipeptidil peptidasi-4 (p. es., alogliptin, linagliptin, saxagliptin, sitagliptin) prolungano l’azione del peptide 1 simile al glucagone (GLP-1) endogeno che stimola la secrezione di insulina e inibisce la secrezione di glucagone. L’interesse per le medicine per il diabete e la perdita di peso negli Stati Uniti non è una novità, ma la nuova generazione di cure, che comprende Ozempic e Wegovy, offrirebbe una maggiore efficacia e sicurezza. Wegovy, a base di semaglutide, viene prescritto per l’obesità e ridurrebbe il peso corporeo in media del 15%, come riportato da uno studio condotto da Novo Nordisk, l’azienda produttrice del farmaco. Nel trial EXSCEL [53], soggetti diabetici sono stati assegnati in modo randomizzato a ricevere exenatide LAR alla dose di 2 mg settimanali vs placebo per un periodo di osservazione di 3,2 anni. I risultati hanno dimostrato che exenatide è non inferiore rispetto al placebo in termini di sicurezza, ma non è superiore in termini di efficacia sulla prevenzione dei MACE.
Il dosaggio ideale di collagene dipende da fattori individuali come la dieta, i livelli di attività, l’età e lo stato di salute. Molti esperti suggeriscono di iniziare con grammi al giorno per 1-2 mesi per notare i risultati, quindi di ridurre a 5-10 grammi per il mantenimento. Il collagene deve integrare il riposo, la fisioterapia, i farmaci o l’intervento chirurgico, se necessario, non sostituire il trattamento adeguato. Dato il ruolo del collagene nel supporto e nell’integrità strutturale generale, offre benefici comprovati per la bellezza, la forma fisica, la mobilità e il benessere generale.
Boswellia Tutti i Benefici Dosi, Pelle, Salute
Secondo il Centers for Disease Control and Prevention, l’11% della popolazione adulta statunitense soffre di diabete e il 42% di obesità. Numeri allarmanti, sintomo di un problema di salute pubblica che richiede interventi strutturali efficaci. In questo scenario, nuovi farmaci dimagranti hanno fatto la loro comparsa sul mercato, suscitando speranze in chi lotta ogni giorno con queste patologie. Per lixisenatide l’FDA ha richiesto due studi post-marketing, uno per valutarne il dosaggio, l’efficacia e la sicurezza nei pazienti pediatrici, l’altro l’immunogenicità. Numerosi studi pubblicati in letteratura hanno indagato gli effetti nefroprotettivi dei GLP-1RA nei pazienti diabetici (Tabella III).
- Nelle persone con diabete che seguono un trattamento a base di insulina, possono formarsi degli anticorpi rivolti contro l’insulina stessa, rendendone impossibile il dosaggio.
- Chi è in trattamento con prescrizioni a lungo termine, soprattutto per malattie cardiache, cancro o malattie mentali, dovrebbe consultare il proprio medico prima di assumere integratori di collagene.
- I peptidi possono essere più facili da assorbire per il corpo rispetto alle proteine perché sono più piccoli e più scomposti delle proteine.
- Ma nel tempo, la produzione di collagene diminuisce, il che può far apparire la pelle più rugosa, meno uniforme e luminosa.
Il numero dei partecipanti di sesso femminile (19) era circa il doppio rispetto a quello dei partecipanti di sesso maschile (10), ma non sono state riscontrate differenze significative fra i sessi in termini di punteggio del dolore iniziale o di risposta al trattamento (Fig. 1). L’età media dei pazienti al momento del sondaggio era di 59,3 anni, mentre l’età mediana era di 62 anni. È soprattutto il Palmitoyl Tetrapeptide-7 il preziosoelemento che stimola la produzione di acido ialuronico oltre che del collagene nativo (responsabile della struttura del tessuto connettivo). Poiché mancano solidi studi scientifici sugli esseri umani, non è chiaro esattamente quali siano gli effetti collaterali e le controindicazioni del BPC 157. A scopo cautelativo, se ne sconsiglia l’assunzione a bambini, malati di cancro e donne in gravidanza e allattamento. Non ci sono attualmente studi di farmacocinetica umana per valutare le differenze di specie e stabilire un’ipotetica dose di assunzione orale per l’uomo.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA
Noto anche come “peptide antiulcera” o pentadecapeptide gastrico stabile, viene prodotto sinteticamente, sebbene si possa trovare naturalmente nello stomaco. L’ormone peptidico sintetico prodotto e iniettabile è comunemente usato per migliorare la resistenza sessuale (17) e per scurire il pigmento della pelle con effetto protettivo nei confronti delle scottature da esposizione solare. Rispetto agli altri GHRP (MK-677 e GHRP2) il GHRP6 è stato il primo farmaco efficace a innalzare i livelli di GH attraverso la stimolazione dei recettori della grelina (GHSR1a), un ormone oressizzante prodotto dallo stomaco in condizioni di digiuno. L’MGF è un fattore di crescita prodotto dalle cellule muscolari e epatiche successivamente a stress meccanico o stimolazione con ormone della crescita (GH). Negli USA la terapia coi peptidi è già diffusa e sta in parte soppiantando la terapia sostitutiva ormonale, o comunque affiancandola, nelle cliniche antiaging. Il successo di questo approccio è che, al contrario delle terapie ormonali sostitutive, che nella maggior parte dei casi sopprimono la produzione endogena, i peptidi stimolano la produzione endogena senza portare quindi mai a valori eccessivamente sovrafisiologici.
Il cervello è infatti protetto dalla barriera emato-encefalica, che impedisce l’ingresso di agenti estranei potenzialmente dannosi. Questa struttura è cruciale per la nostra sopravvivenza, ma può anche limitare o bloccare del tutto l’ingresso dei farmaci nell’area malata. Nonostante questi risultati siano molto promettenti, la ricerca dovrà continuare prima di poter valutare questa strategia terapeutica negli esseri umani. Recentemente una donna della Louisiana ha citato in giudizio Halotestin prezzo Novo Nordisk e Eli Lilly, sostenendo che le aziende avrebbero minimizzato i gravi problemi gastrointestinali connessi. La paziente, che dice di aver assunto per 1 anno e mezzo prima Ozempic, poi Mounjaro, sarebbe finita in ospedale in diverse occasioni a causa di forti dolori allo stomaco e frequenti episodi di vomito. Lo studio legale della donna, Morgan and Morgan, afferma di essere stato contattato da oltre 500 clienti in 45 Stati che riporterebbero storie simili.
Collagene Tipo 2 Collagene Nativo Benefici Articolazioni
Sarebbe inoltre da ricordare il ruolo antiossidante della glutammina, in quanto diretto precursore delglutatione. Ha la capacità di ridurre le rughe del viso, in particolare quelle sulla fronte e intorno agli occhi.. Hanno proprietà volumizzante e “miorilassante” sulla pelle, per questo vengono definiti “Boto-simili“. Cercare marchi di integratori affidabili che controllano le loro catene di approvvigionamento aiuta a minimizzare questo rischio.
Aumento dell’apporto calorico
Un altro farmaco, sviluppato da Eli Lilly, a base di tirzepatide e già approvato per il diabete con il nome commerciale di Mounjaro, dovrebbe venire autorizzato per il trattamento dell’obesità entro la fine dell’anno. Abbinare la polvere o le pillole di collagene a cibi o bevande ricchi di vitamina C aumenta la sintesi di collagene per ottenere risultati migliori. La vitamina C svolge un ruolo chiave nella formazione del collagene, quindi combinarla con un’integrazione offre dei vantaggi. Consumare fino a 20 grammi di proteine supplementari da tutte le fonti al giorno sembra sicuro per la maggior parte degli adulti sani.